Linee Guida per la Gestione Sostenibile a Lungo Termine delle Spiagge
Lunedì 17 Gennaio presso Cà Manetti a Eraclea è in programma l’evento promosso dalla Regione Veneto “Poche ma Buone”, un tavolo di discussione nel contesto del progetto LIFE Redune, dove verranno presentate nuove linee guida per la gestione sostenibile delle spiagge.
Il progetto LIFE REDUNE – Restoration of Dune Habitats in Natura – è stato finanziato nel contesto del Programma Europeo LIFE 2014-2020, con l’obiettivo di ristabilire e mantenere l’integrità ecologica degli habitat dunali in quattro siti Natura 2000 lungo la costa adriatica, con forte considerazione a tutte le componenti coinvolte, le attività umane, gli habitat, le specie, i processi fisici.
In questo contesto, il progetto sta ora trasferendo l’esperienza maturata nella implementazione dei diversi interventi per la riqualificazione e conservazione degli habitat dunali, in Linee Guida per amministratori e gestori delle spiagge, al fine di fornire indicazioni pratiche per un uso e una gestione sostenibile della fascia costiera.
Il beneficiario di progetto responsabile della stesura delle linee guida è la Regione Veneto, che sta altresì portando avanti un processo partecipatorio con i portatori di interesse locali, ed in particolare con i Comuni, finalizzato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per l’applicazione delle suddette Linee Guida.
Nell’ottica del dialogo che ha caratterizzato il Progetto fin dal suo inizio e che ha portato importanti risultati, il tavolo di discussione ha l’obiettivo di illustrare le Linee Guida e raccogliere il punto di vista dei portatori di interesse per la finalizzazione di Linee Guida condivise.
Visto il continuo aggiornarsi della situazione pandemica e relative restrizioni, l’iscrizione, con numero di telefono e email, è obbligatoria per poter raggiungere facilmente gli iscritti nel caso di slittamenti o modifiche al programma. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 gennaio o fino al raggiungimento massimo di capienza per ciascuna location.
L’iscrizione all’evento è disponibile compilando il modulo in fondo alla pagina.
Al fine di consentire la presenza del maggior numero di portatori di interesse possibile e nel rispetto delle regole vigenti di contrasto alla pandemia da Covid-19, l’evento verrà replicato Martedì 18 Gennaio presso il Centro Civico di Cavallino Treporti.
Per qualsiasi informazione contattare la segreteria dell’evento scrivendo all’indirizzo email info@liferedune.it