Densità turistica e morfologia delle dune mobili

L’utilizzo congiunto dei rilievi fotogrammetrici ottenuti dai sopralluoghi areei col drone e delle osservazioni dirette in campo ha permesso di interpretare le caratteristiche strutturali dei sistemi dunali in relazione al disturbo antropico.

Per le aree di progetto presso la Penisola del Cavallino, Laguna del Mort e pinete di Eraclea, Laguna di Caorle e Foce del Tagliamento, l’Università Cà Foscari e EPC srl, partner di progetto Life Redune hanno valutato se e come variasse l’altezza delle dune mobili al variare della densità dei turisti sulla spiaggia. In particolare, nel corso delle stagioni estive 2020 e 2021 – quindi durante la stagione di massima affluenza turistica – sono stati definiti i limiti spaziali di presenza dei turisti sulla spiaggia a partire dagli accessi principali, quantificandone la densità su 100 m2 a distanze crescenti dagli accessi.

Si sono quindi messi a confronto i dati di densità turistica con l’andamento dell’altezza delle dune mobili.

In generale, è emersa una chiara corrispondenza tra densità di turisti e altezza delle dune mobili: aree ad elevata densità mostrano un’altezza media delle dune mobili inferiore rispetto ad aree scarsamente frequentate. In ambiti non presidiati, un’elevata densità di turisti può coincidere con un maggiore disturbo da calpestio a carico del sistema dunale. Il calpestio, a sua volta, danneggiando gli organismi vegetali e il profilo dunale stesso, determina una riduzione dell’altezza delle dune mobili, con una conseguente perdita di struttura e funzionalità di tutto il sistema dunale.

Inoltre, dai rilevamenti compiuti in campo, è emerso come i turisti tendano ad occupare la porzione di spiaggia nelle immediate vicinanze dell’accesso principale, distribuendosi raramente oltre i 100 m dallo stesso. Questo risultato evidenzia come una distanza tra accessi consecutivi di almeno 250 m possa rappresentare un valore limite che aumenta la possibilità di conservare l’integrità strutturale e funzionale di tratti di sistemi dunali costieri.