Una rete di stakeholders a protezione della macchia mediterranea

Il “fare rete” tra i portatori di interesse del territorio consente di diffondere la conoscenza dell’ambiente locale, promuoverne il rispetto e, fine ultimo, proteggerlo. Ciò va a beneficio della biodiversità e della connettività ecologica, ma anche a vantaggio della trasmissione dei valori culturali e della promozione territoriale.

I portatori di interesse del territorio possono essere le amministrazioni pubbliche ma anche gli operatori turistici, aziende agricole, soggetti di promozione, associazioni locali e i privati cittadini.

 

Il progetto LIFE REDUNE da un lato sta portando avanti un’azione dedicata al coinvolgimento degli stakeholders locali e dall’altro sta tessendo una rete con altri progetti per esplorare nuove opportunità di coinvolgimento ed evitare le difficoltà più comuni, attraverso la condivisione di esperienze concrete in altri territori.

 

Un bell’esempio viene dalla Sicilia.

La Macchia Mediterranea costituisce uno degli ecosistemi più importanti del Pianeta perché, a fronte della modesta incidenza territoriale (2%) accoglie ben il 20% delle specie animali e vegetali. La comunità scientifica riconosce la Macchia mediterranea quale elemento fondamentale per il contrasto all’inquinamento ambientale da tutelare proprio per la sua esposizione a rischi significativi quali gli incendi e la progressiva desertificazione.

 

L’iniziativa della “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea” (www.cartamacchiamediterranea.it .) nasce dall’idea di  fare rete tra i comuni, che diventano “Custodi” della Macchia Mediterranea, impegnandosi ad elaborare, assieme a , parchi e associazioni, programmi di tutela del ricco patrimonio naturalistico presente, soprattutto, sul territorio siciliano.

 

La Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea è quindi un “Patto d’Onore” affinché vengano valorizzate le specificità territoriali e paesaggistiche siciliane oltre che un invito all’Unione di intenti tra le diverse Amministrazioni Locali.

 

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2020 anche il Comune di Graniti, ultimo in oedine cronologico, ha aderito alla  Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea. Infatti, la Giunta Municipale presieduta dal Sindaco on.le Carmelo Lo Monte,  con la delibera del 20 novembre 2020  ha dato un ulteriore segnale forte nella direzione della sostenibilità e valorizzazione di questo importante ecosistema.

 

Questa nuova adesione sarà un momento di inizio di attività con azioni di Educazione ambientale e alla sostenibilità sia nel territorio comunale, che in collaborazione con quella realtà Comunali vicine che hanno già aderito e dato sostegno alla Carta e con una delle Associazioni di supporto al progetto quale l’ASSOCEA Messina APS (www.ceamessina.it),  che possiede nella Valle dell’Alcantara una sezione e delle sedi territoriali (a Floresta, Castiglione di Sicilia e Giardini-Naxos).

 

Fonte: https://www.facebook.com/CartadeiComuniCustodidellaMacchiaMediterranea