JINEN | regenerative forest

L’installazione “JINEN | regenerative forest” è un progetto di architettura circolare iniziato a maggio e conclusosi il 1° dicembre, con una cerimonia per restituire le piante alla Vallevecchia di Venezia. Inizia dunque una seconda fase del progetto JINEN che, dopo esser stato accuratamente disinstallato, rinasce di nuovo in un luogo diverso.
Basata sul concetto orientale di “Jinen (che si verifica da sé)”, l’opera architettonica in terra battuta di Tono Mirai rappresenta la rigenerante “foresta” veneziana e il tema della circolazione. L’opera d’arte è infatti una struttura realizzata con materiali naturali: terra, legno e bambù che simboleggiano la città di Venezia e l’ecosistema veneziano. L’installazione incoraggia gli spettatori a riflettere su uno stile di vita in perfetta armonia con la natura.

L’opera è stata esposta alla mostra “Time Space Existence” organizzata dall’ECC (European Cultural Centre), evento collaterale della 17° Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia.